comunicato Fiom Genovacomunicato Rsu

Incontro con il Sindaco

INCONTRO CON IL SINDACO

Giovedì 13 Febbraio, i delegati FIM, FIOM e UILM hanno incontrato il Sindaco di Genova, Marco Bucci, per porre l’attenzione delle istituzioni sulle prospettive industriali del sito genovese di Leonardo.

I delegati hanno illustrato al Sindaco una realtà ben diversa dalle sbandierate dichiarazioni che il top management continua a presentare in tutti gli incontri istituzionali; Fim-Fiom-Uilm hanno spiegato tutte le preoccupazioni dei lavoratori genovesi, in particolare sulle prospettive della B.U. Automazione e sulla mancanza di chiarezza per una divisione Cyber che stenta a prendere corpo, culminate nello sciopero di alcune settimane fa.

Abbiamo anche sottolineato, contrariamente a quello che avrebbero dichiarato i vertici aziendali, che il reparto dei “disegnatori” dell’automazione è una importante risorsa e non il problema della mancata redditività della B.U.

 

E’ stato inoltre fatto presente che la riorganizzazione della divisione Electronics lascia delle perplessità per quanto riguarda le ricadute occupazionali sul sito genovese.

 

Il Sindaco è rimasto molto stupito dalle parole dei delegati, soprattutto per quanto riguarda il paventato rischio di cessioni di rami di azienda.

Ha quindi affermato che convocherà nuovamente a Tursi la Leonardo, affinché risponda direttamente delle questioni sollevate dai rappresentanti dei lavoratori.

 

A seguito di questo incontro, FIM, FIOM e UILM verranno nuovamente convocate dal Sindaco per verificare prospettive e criticità del sito.

Come RSU FIM, FIOM e UILM possiamo apprezzare l’impegno preso dal Sindaco, ma ribadiamo con chiarezza un punto fermo: o i vertici aziendali smentiscono ufficialmente la volontà di ridimensionare il perimetro industriale di Genova attraverso  una dichiarazione che non lasci spazio a dubbi e a interpretazioni, oppure i lavoratori e le loro organizzazioni sindacali continueranno la loro lotta per salvaguardare l’occupazione a Genova.

 

Fim-Fiom-Uilm Leonardo Genova 14.02.2020

 

Scaricato comunicato: 2020_02_14 – Comunicato FIOM – Incontro con il Sindaco.pdf