Accordo locale Genova – fino al 10 aprile
Rappresentanza Sindacale Unitaria
Accordo locale per emergenza covid-19 fino al 10 aprile
Nel pomeriggio di lunedì 30 marzo e nella mattina di martedì 31 la RSU ha incontrato la direzione HR di Genova al fine di declinare sul sito l’ultimo accordo nazionale.
Il testo, in vigore fino al 10 aprile compreso, conferma la necessità di continuare a minimizzare la presenza fisica in sito primariamente attraverso l’utilizzo dello smart-working.
Nell’eventualità in cui si verificassero diminuzioni e rallentamenti dei carichi di lavoro, vengono individuati degli istituti al fine di giustificare le eventuali giornate di inattività. Sia per i lavoratori che lavorano in sito sia in smart-working.
Elenchiamo qui gli istituti individuati. Per quanto riguarda la priorità di utilizzo, anche in funzione del fatto che la propria attività sia remotizzabile o meno, rimandiamo al testo dell’accordo, che verrà diffuso nelle modalità consuete:
a) le giornate festive del 25 aprile, 15 agosto, 26 dicembre, cadenti di sabato, del 1 novembre, cadente di domenica, il giorno di festività del Santo Patrono (13 luglio), e la festività soppressa del 4 novembre
b) Permessi per visita medica (64 ore) ex accordo 6 marzo 2020 (riservati ai non remotizzabili)
c) Permessi a recupero/Banca ore ex Protocollo 15 marzo 2020
d) Istituti arretrati (residui Conto Ore anni precedenti e residui Ferie anni precedenti).
La RSU invita i lavoratori a segnalare a i delegati eventuali applicazioni NON corrette dell’accordo da parte dei loro responsabili.
RSU Leonardo Genova
31/3/2020
Scarica accordo: Accordo Leonardo Ge 30marzo_10Aprile