Votateci per quanto si è fatto negli anni, non per promesse demagogiche
Lo abbiamo precisato fin dal titolo perché, noi di FIOM Leonardo, vi abbiamo abituato ad una frequente pubblicazione dei nostri Comunicati sulle molteplici e spesso scottanti questioni che riguardano i Lavoratori, nel momento esatto in cui essi sono necessari e non aspettando la circostanza utile per avere la massima pubblicità per la nostra Sigla Sindacale, elezioni RSU comprese. In altri termini rifiutiamo la demagogia, che emerge a ogni tornata elettorale, per lisciare il pelo all’elettore dalla parte giusta.
Lo sapete già ma:
- Abbiamo come faro l’interesse collettivo dei Lavoratori, senza dimenticare di gestire le situazioni particolari
- Noi discutiamo e, se necessario, litighiamo con l’Azienda, ma anche con Metasalute e Cometa
- A Roma, davanti alla Direzione Aziendale, siamo solo noi ad alzarci e a parlare chiaramente,senza timori reverenziali, come contro la chiusura di Hermada o per opporci all’eliminazione dell’indennità di trasferta breve.
- Siamo sempre raggiungibili. Giriamo scrivania per scrivania. Perché crediamo che sia il modo più efficace per fare l’interesse dei Colleghi
- Non abbandoniamo gli Incontri Sindacali in Unindustria perché abbiamo paura di perdere l’aereo di ritorno, ma rimaniamo sempre a trattare fino al termine degli stessi, qualunque ora sia, anche senza avere l’albergo prenotato e perdendo effettivamente l’aereo
- Affrontiamo gli argomenti del Contratto Integrativo durante la Trattativa del Contratto Integrativo. Non vi promettiamo azioni estemporanee e illusorie per modificare i suoi articoli, sapendo che ciò non sarebbe senz’altro possibile, se non durante tale Trattativa Nazionale, ma pretendiamo il loro totale rispetto
- Siamo in grado di mobilitare i Lavoratori nei momenti critici, perché sapete che ci mettiamo sempre la faccia in prima persona e abbiamo la vostra fiducia; e li mobilitiamo anche su questioni che non portano voti, come facemmo, ad esempio, nello sciopero per le condizioni dei lavoratori esterni.
- Noi avremmo tentato di mantenere una RSU unica delle Sedi di Puccini/Hermada e Fiumara, perché questo avrebbe mantenuto la consolidata forza contrattuale della RSU Leonardo Genova. In punta di diritto l’Azienda avrebbe potuto obbligarci alla scelta di due RSU per le due diverse unità produttive, ma una cosa è farcelo imporre dopo una trattativa, altro è andare volontari ad aprire due Procedure Elettorali distinte per i Siti.
- Non vinciamo tutte le battaglie, sarebbe irrispettoso farvelo credere, ma le combattiamo tutte con ostinazione e mantenendo i piedi ben piantati a terra.
Vota l’impegno militante della FIOM
Scarica l’articolo in formato pdf; ComunicatoFiomLeonardoGE_ComunicatoElettorale